mercoledì 23 luglio 2008

notizie sparse



di norma non guardo mai i telegiornali (a parte studiosport), voglio tenermi fuori dal sensazionalismo da copertina che ogni tg ci propina ogni giorno. E voglio anche salvarmi il cervello onde evitare di farmelo friggere dai vari Mimun, Riotta, Giordano, Fede etc etc...già ci riuscì Goebbels ai tempi a friggere il cervello ai suoi (una menzogna detta una volta rimane una menzogna, ma ripetuta 10, 100, 1000 volte su 10, 100 ,1000 canali diversi diventa una verità) vorrei evitare di esser parte della massa, ragionare ancora con la mia testa e farmi una mia informazione, a proprio uso e costume, in modo da non farmi intortare e poi controllare. questa è la nuova dittatura signori, non + il manganello ma i vari tg e porta a porta di finto approfondimento. no grazie. avessi la parabola mi guarderei la BBC e buonanotte al secchio, ma non ce l'ho. o almeno, mi manca solo il decoder. mi sa che risparmio un po' sulla lavatrice e mi compro pure il decoder, tiè!
ma non divaghiamo
tra le tante notizie, due sembrano tratte da Cuore più che da un qualsiasi giornale (semi)serio:

- Batman picchia la madre, arresato
e
- Ultima attrazione al luna park: Sedia elettrica show, costa 1 euro

...e poi dite che sono io quello poco serio!? e gli pseudo giornalisti che scrivono ste cose?!?! preferisco ancora il Vernacoliere, almeno mi faccio 2 risate...ultimo titolo del mese!?



vi lascio 1 canzone che dubito fortemente possano arrivare qui in Italia...l'ho ascoltata a Dubai più volte, metà in francese e metà in arabo, spero vi piaccia!
Di sicuro il titolo è benaugurante, Ya Salam, il cantante è Ahmed Soultan, enjoy!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

In linea di massima sono d'accordo con te. Anche lasciando stare la deriva politica, il problema tecnico è che ormai l'informazione è in mano a pochissime agenzie di stampa a livello mondiale (Reuters, ANSA tanto per citarne un paio) e tutti riprendono le notizie da loro, il più delle volte senza controllare nulla.

Il buon vecchio giornalismo d'inchiesta è praticamente morto, e spesso non si fa neanche un basilare controllo delle fonti. In questi anni sono stati fatti vari esperimenti, creando notizie false fatte girare ad arte e constatando che in molti casi anche quotidiani a livello nazionale ci cascano senza troppi problemi. E' triste ma è così. Il problema secondario è che o credi a tutto ciecamente (il 99% della popolazione) oppure fai come noi, e cominci a mettere in dubbio qualunque cosa (insomma da un estremo all'altro).

Per es. il blog di Attivissimo da questo punto di vista è illuminante. Se già non lo conosci, ti consiglio caldamente la lettura (http://attivissimo.blogspot.com/).

The False Ulysses ha detto...

Presto torneremo sulle montagne a guerreggiare.
NO PASARAN!!!
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Eh...Enjoy yes!!!!
Ammazza che fisicooo!!!
eheheheh
Spè che lo riguardo un attimo il video...
;)

Prisma ha detto...

Condivido in pieno... Soprattutto la parte sul Vernacoliere :D
Grande esempio di giornalismo! Ne conservo gelosamente una copia acquistata in quel di Livorno un po' di anni orsono!

Quanto alla canzone, ora non posso ascoltarla... Ma tornerò. Sono troppo curiosa di sentirla!

2pa ha detto...

x fabio: ci siam capiti, la dittatura moderna non si fa + col manganello ma riggendo il cervello della gente! già goebbels lo fece, una menzogna detta e ripetuta 100 volte su diversi canali di comunicazione diventa poi una sacrosanta verità. il controllo dell'informazione è il controllo delle masse, stupido chi ancora non l'ha capito! e come al solito noi italiani dobbiamo esserei capostipiti delle nuove forme di dittatura, a partire dai romani fino al fascismo...come dice mio padre: ah, povera italia mia!
giornalisti quelli di oggi poi...i vari biagi montanelli e brera si stanno cappottando nella tomba...o dsi fanno delle grasse risate da lassù!
x ricky: un giorno vorrei dire nunca mas! ma quel giorno mi sa che è ancora lontano...per ora faccio così: 1 volta all'anno me ne vado in spagna x assaporare un po' di normalità e di energia, per poi tornare nel 3 mondo a sospirare (nb: e io son fortunato che qui nelle marche c'è ancora qualche barlume di normalità!!). tieni botta bro, al tuo ritorno ti farò da spala amica se vorrai piangere su come diamo ridotti...
x guerny: ah però!! ti ho tirato un po' su di morale con ya salam! benebene...però + che il fisicaccio del berbero volevo far ascoltare nuovi suoni...e vabbeh, se serve a farti sorridere ben venga! un abbraccio forteforteforte!
x museum: dissacranti a manetta, attaccano tutti a dx e a manca, li ADORO! pensa che a Torino c'è un'edicola che lo vende mensilmente, e mette nello strillone la pagina di copertina! delle risate ogni volta...poi quando attaccano i pisani ancor di +! la canzone ascoltala appena puoi, o limitati a guardare il fisicaccio come fa la guerny ;)
un abbraccio anche a te

Anonimo ha detto...

Popolo italianoooo!!!
Avete voi bisogno di aumentare gli stipendi?....Avete voi bisogno di sicurezza nelle città?...avete voi bisgno di una sanità, scuola, amministrazioni locali che funzionano meglio?....Lo sappiamo noi quali sono i veri bisogni dell'Italia!!!!
L'immunità alle cariche più importanti dello stato, ecco quale è la vera priorità in Italia e l'abbiamo realizzata in due mesi.
Cazzo se non è governare bene questo allora cosa è?????????

Anonimo ha detto...

dimenticavo...forse per l'età, ma voi giovincelli non ricordate di sicuro che c'era un grande giornale satirico che spospolava negli ultimi anni 70 ed i primi anni 80 che si chiamava "IL MALE" bellissimo a colori, si vendeva quasi in clandestinità e non tutte le edicole volevano venderlo perchè gli argomenti erano particolari ed i tempi...mbè i tempi erano diversi.Se avete voglia andate su http://www.ilpalo.com/fumetti/ilmale/autore.html e troverete dei piccoli assaggi di come si faceva satira politica (anche sul caso Moro) taaaaaanti anni fa.

2pa ha detto...

x oliveascolane: eh no michè, quando usciva fuori il male io nascevo...anche se ne avevo sentito parlare, ma ora controllerò ben benino, grazie del link! e poi...ma dimmi te bisogna rimpiangere il tempi della balena bianca (leggi DC): dittatura sempre era, ma molto + soft, si poteva attaccare i potenti e non c'erano le levate di scudi di oggi, si poteva parlare di aborto divorzio e omosessualità e la politica non seguiva paro aro ciò che diceva santa chiesa romana (E ora tutti a leccare il culo ai proporati!), c'erano gli anni di piombo, ma non questa paura del diverso, mettevano le bombe sui treni ma la gente viaggiava, programmava, si sbatteva e comprava le case che oggi ci godiamo, c'era un mucchio di droga ma i ragazzini non si facevano con la metodicità di oggi...dio che posto di merda che è diventata l'italia: niente più fermento culturale, niente più futuro da programmare, ora briatore è un mito, non dario fo! w tu che hai una figlia, stai tranquillo a lasciarle sto cumulo di macerie in cui viviamo? e noi siamo ancora fortunati a vivere dove viviamo...c'è bisogno di un tuo parere da "vecchietto" saggio michè...

Anonimo ha detto...

eheheh e lo so!!! Ma io ultimamente devi capire che ho le funzioni cerebrali ridotte all'osso, al fine di soffrire meno!;) ihihih

Anonimo ha detto...

CAro ozzissimo. Vuoi che ti ricordi che compravo un gelato arcobaleno o alla banana con 20 lire?....vuoi che ti dica che vedevo i racconti di padre Brown o padre tobia (famoso il ritornello della sigla che diceva" chi trova un amico trova un tesorooooooo....noi siamo i bambini più ricchi del moooondooo). Ricordavo pochi giorni fa con un mio coetaneo che quando avevamo 7 anni giocavamo in strada e le macchine aspettavano che finisse l'azione per passare...anzi in qualche caso davano anche il loro parere sul fallo o sul gol. Oggi ti spiaccicano contro l'asfalto e manco si fermano. Oggi ho due figlie alle quali devo fare pressione per fargli capire che non devono aver paura di quelli che arrivano con i barconi disperati e che rischiano la vita per poi andare a raccogliere i pomodori a 2 euro il quintale. C'e da aver paura di quelli che vogliono le impronte digitali, di quelli che ti propinano forum da 25 anni, che fanno di Uomini e Donne il programma culturale più votato dagli italiani. Che dire, io ci provo, le tentazioni per le mie bimbe so tante ma....piano piano vedo che forse qualche frutto sta maturandoma bisogna essere in tanti ad agire così.....purtroppo le mamme ed i papà che lavoro, trovano più facile piazzare i figli a guardare uomini e donne che passare un po di tempo con loro......sono i tempi che sono. Cazzo se ho nostalgia delle domeniche di austeriti dove si andava con i pattini ed in bici per la città senza macchine, se ho nostalgia di belfagord, della pasta al forno mangiata in spiaggia, dell'incontrarsi ogni mattina per andare a scuole e non vedere file di suv che accompagnano i bambini anche solo per fare 100 metri. Mi sembro un po mio padre, ma lui aveva fatto la guerra....ed aveva patito la fame. Forse è questo che manca ai giorni nostri, provare l'umiliazione del non avere tutto e subito, di dover faticare, sudare e soprattutto rischiare per ottenere il minimo indispensabile per vivere....oggi si ha tutto:" venghino signori, 30.000 euro a rate in 50 anni per comprare il tuo depilatore nucleonico"...e poi lo metti lì e non lo usi mai...ma hai il depilatore nucleonico!
Ozzissimo...viviamo...e proviamo a cambiare sto mondo...non solo l'Italia.

2pa ha detto...

x guerny: no te preocupe, è il caldo e le vacanze che arrivano...già mi vedo squacchiato sulla spiaggia a spolparmi la gazzetta ;)
colonna sonora: siamo solo noi
ciau guerny :)
x olive: eeeeh...tu hai più anni di me, puoi ricordarti + cose e magari di come si stava meglio ai tempi, io potrei risponderti che lo stacco generazionale tra la mia e quella dopo è abissale! io ci giocavo ancora col supertele in mezzo alle 127 a 12 anni, questi giocano a picchiare la gente, a riprendersi col cellu di ultima generazione e a mandar tutto su youtube! io ai tempi avevo il commodore vic20 cazzo!!!
conta molto l'educazione che si rceve dai genitori comunque, i miei mi hanno sempre insegnato (e sempre mi insegnano) che se vuoi qualcosa te la devi sudare, meritare, penare! così la apprezzo ancor di + quando ce l'ho...ora invece 2 capricci e hanno la consolle nintendosegaturbominchiafotonica da 500 euri, in 123 comode rate...
è dura dirlo, ma ovunque ti giri vedi lo sfascio. e ben pochi esempi positivi!
ultima cosa che magari c'entra poco, ma ieri sera ho PROVATO a guardare lucignolo x 10 minuti...non ce l'ho fatta michè, ci ho provato ma non ce l'ho fatta! e i ggggggiovani d'oggi guardano ste stronzate?! preferiscono guardare 2 tette finte in tv piuttosto che andarsele a cercare!? preferiscono guardare i VIPPE (???) come si bruciano 1000 euri in troiecocachampagne e INVIDIARLI piuttosto che farsi una serata con gli amis 2birre2canne1000cazzate?!
ma come son messi!?
il mondo non si cambia michè, io però tento di portare avanti in modo onesto il mio piccolo mondo (che non è antico!)
che tristezza michè...tieni a bada le tue figlie, educale bene e non avrai delusioni! e in bocca al lupo...

Anonimo ha detto...

Aggiornamento sulla cena: tu, la tua signora (un giorno forse), andreanord, cowboy e forse missfree. Voglio sentire Giò e ...non saprei chi altri. Il tripboss sarà in italia?
VAbè provo a sentirlo.

Spippy ha detto...

Tu ti dai alle Notizie Sparse e io ai Pensieri Correnti.. non c'è più alcun dubbio, siamo 2 anime ribelli !!

Un beso.

2pa ha detto...

x olivastro: uh che bella compagnia :) spero non mi mettano un qualche viaggio da fare all'ultimo e spero parimenti di esserci in pompa magna (minchia che paroloni!). se il tripboss ci fosse, beh...potremmo girare un seguito di porchetti & cobretti all'oliva ascolana! :)
x etta: 2 personaggi ribelli...o 2 persone con un po' di sale in zucca che non si appiattiscono su posizioni di comodo!?
non ho ancora letto i tuoi pensieri correnti, di sicuro ti dò appuntamento alle mie notizie sparse puntata no.2, in onda tra poco qui su queste frequenze!
au revoir...