venerdì 23 marzo 2007

Calvin & Hobbes


Piccolo messaggio cultural-promozionale



Qeusto fumetto è fantastico, anche se il buon Bill Watterson ha smesso ormai da più di 10 anni di comporre nuove striscie (con o senza la i?!)



Ma anche se sono "datate", sono molto attuali lo stesso, e trattano di temi sicuramente non da bambini, o almeno: la cosa buffa è sentire Calvin (il bambino) dissertare di massimi sistemi con la sua tigre di pezza (Hobbes) con l'innocenza del bimbo di 6 anni ma grazie a paroloni da super laureato di 40 anni!!



E il bello è proprio questo, oltre ai temi trattati: il fatto che la tigre Hobbes si personifichi solo con l'amico Calvin quando sono insieme!! Mentre quando nella vignetta si trova un altro personaggio come la madre di Calvin o l'amata/odiata Siusi Derkins, Hobbes riprende la sua natura: quella di tigrotto di pezza!



E se poi avete un'infarinatura di filosofia, i nomi dei personaggi non son messi a caso, marichiamano proprio il modo di vedere le cose che avevano due filosofi del 16esimo-17esimo secolo: John Calvin e Thomas Hobbes appunto.



Fantastico infine il loro club in cui Calvin naturalmente è dittatore a vita mentre Hobbes presidente e prima tigre: il P.A.R.V. (Proibito Alle Ragazze Viscide), nella versione originale in inglese G.R.O.S.S. (Get Rid Of Slimy girlS), il cui unico proposito è escludere le ragazzine a priori da qualunque cosa!!



Che dire d'altro!? prendetevi una raccolta e...buona lettura!!



keep on running anche mentre leggete un libro di C&H!



2pa

Nessun commento: