martedì 22 aprile 2008

io rispondo. e non mi nascondo.



Questo post è la mia risposta a un commento che un tal "cittadini liberi felici e vincenti" mi ha lasciato su un post precedente.
Bella in vista!
1. Cosa ne sai di quanti anni ho. E comunque ne ho quasi 29, quindi…ragiono con la mia testa già da un bel po’!
2. e anche se ne avessi 18 non potrei vere una mia idea nonchè coscienza politica? Decisa e forgiata grazie alle letture, allo studio, al confronto!
3. soprattutto cosa ne sai quale idea politica prediligo?! non potrei essere uno di destra (ma la destra storica, quella dei Montanelli tanto x intenderci) che RIFIUTA questo populismo da dittatura sudamericana?
4. siamo ancora in un paese libero, checchè se ne dica e nonostante un ex ministro di SINISTRA abbia tentato di mettere al bavaglio la rete. quindi dico quel che mi pare. e dico che la Carfagna e Bondi mi fanno RIDERE come persone, figuriamoci come ministri. E non solo loro! Tra parentesi: Bondi era iscritto al PCI come molti altri di quel partito-scatola vuota che è il PDL.
5. penso alla musica come penso anche a quel branco di cialtroni QUALUNQUE SIA IL LORO COLORE che amministrano questo paese. x quanto me ne possa fregare (poco) purtroppo giocano sulle nostre di pelli, pure sulla tua! esigere che prendano decisioni "da buoni padri di famiglia" come insegnano alle università non penso sia da comunista, ma da persona con ancora un minimo di senso civico. Ho girato e giro tutt'ora il mondo, non scendo dalle valli bergamasche a gridare "via i negher", anzi, vorrei veramente una società multiculturale in cui tutti si possano arricchire. come è sempre stata quest'italietta nell'antichità, crocevia di mille popolazioni. siamo un popolo bastardo, e c'è da andarne fieri. se poi devo difendere la cultura del padroncino bergamasco, Dio ce ne scampi e liberi! l'ignoranza e l'arroganza le combatto, il senso civico lo difendo, la possibilità di arricchirmi culturalmente la bramo!
6. e qui chiudo: penso che l'unico esempio a cui si debba guardare per noi giovani sia la Spagna, dove 9 ministri su 17 sono donne, e una è pure in cinta al 7 mese. In barba a chi le donne non le prende neppure a lavorare perchè in prospettiva potrebbero rimanere in cinta! dove le decisioni per la SOCIETA' non vengono nè suggerite nè imposte da Santa Romana Chiesa.
"Libera Chiesa in Libero Stato".
E non è Zapatero a dirlo, ma Camillo Benso Conte di Cavour. 150 anni fa!
E non è solo un fatto ideologico, ma un fatto economico e di possibilità: guarda la crescita del PIL (non un parametro obiettivo, ma ora va di moda!) spagnola e confrontala con la nostra.
Guarda il livello di infrastrutture di una città come Madrid e paragonala Roma, per dire. Guarda le scelte fatte ultimamente da loro in molti campi, a partire dall’utilizzo delle energie alternative (eolico, solare…e noi a parlare del nucleare, che ci vogliono 15 anni per costruire e far funzionare una centrale, e le scorie, e vaffanculo anche al referendum di 20 anni fa, e potrei continuare!) alle libertà sociali in materia di unioni di fatto, alle infrastrutture e via dicendo…
Tutto ciò per dire, caro cittadino libero felice e vincente: se vuoi dire la tua, fallo in maniera costruttiva e non denigrando chi non la pensa come te. Sono sempre aperto ad un confronto come ho scritto prima, e le mie idee sono in perenne aggiornamento. Non sono un sasso, ma una persona penso e spero con un minimo di cervello. Le idee si cambiano, stupido chi non lo fa. Però per favore, te come tanti altri: non avete vinto la coppa dei campioni, ma l’onore e l’onere di non far scivolare sto paese in un baratro, e di non fargli far la fine dell’Argentina!
Quindi evitate di stappare bottiglie e mangiare mangiare mortadelle in segno di disprezzo…la mortadella è buona nella piadina, i capelli trapiantati no.
Avanti il prossimo…

15 commenti:

The False Ulysses ha detto...

Quanno ce vole...ce vole ...
poco da fare!!!
Solidarieta' hermano!
UNo di noi!

Anonimo ha detto...

...io una teoria su quel tizio ce l'ho, ma meglio dirtela a voce onde evitare torture letterali o quant'altro di poco piacevole e gradevole...
ma poi...se il blog è tuo, perchè diavolo perde del tempo (!? ovviamente x me nn lo è) a leggerlo, e a criticare? Voglio dire...che esprimesse i suoi massimi pensieri su una sua home!!
Ma ciauuuu!

Anonimo ha detto...

ciao scarso!
io passavo solo per chiederti se eri tu il tipo che sponsorizzava la berloni in tv, ma data l'acidità mi sa che le vostre cucine son marc(i?)e!!! ihihi. scherzo scarsissimo!
penso tu abbia visto che quei due deficienti si stanno facendo selvaggiamente inchiappettare sulla transiberiana. per quando tornano avranno bisogno di un po' d'alcohol proprio lì per far passare il dolore. che ne dici di prenderli a bastonate un po'? magari davanti ad un piatto di nonsocheroba che si cucina giù per le marche.
e se non avessi ancora capito chi cavolo sono, pensa a verdi vallate, vette alpine, laghetti di montagna cristallini, e un deficiente con una macchina lunga lunga e blu sfasciata contro un muretto che gli passava la strada...
ps. e lascia stare quei poveri segaioli che pensano di saperne una più dei bellunesi... troppo scarsi!

Meriz ha detto...

Ti prepari...
ti fai bello...
Dove vai questa sera?
A casa!

A casa ti aspetta Berloni...go home, go home!

Ah ah ah aha

ps:ricordati la cucina verde con l'isolotto

2pa ha detto...

x ricky: gracias hombre...el pueblo unido jamas serà vencido!
x anonimo:ascolterò la tua teoria a voce!!
x il mio bovaro preferito: teooooo!! sì che li sto seguendo i 2 minchioni, e vorrei proprio vederli su quella carrozza insieme a 2 delinquenti russi dai denti d'oro! oppure mentre ordinavano da magnare topi morti in cina...
certo che dovremo accoglierli...a badilate sulla schiena, sti fighetti! non appena tprna anche il ricky però, con oliveascolane e l'alieno presenti!! prevedo damigiane che partono a go-gò...fatti sentire anche te minchione!
in falcon we always & ever trust
x meri: a casa ci torno, la cucina è bianca e l'isolotto...è il tavolo con la tovaglia vecchia di 15 giorni!!!
a'v salut burdei

Anonimo ha detto...

Fai bene a rispondere con decisione!
Ti lascio i miei saluti prima di partire e grazie per le dritte su barcellona!;)
A presto!

Meriz ha detto...

amore la tovaglia ogni tanto si deve pur cambiare...o almeno girala dall'altra parte...!!!

MAX ha detto...

Sono d'accordo con Guernica. C'è gente che ha dato la vita per la libertà e la democrazia, Ma chi se ne frega della destra e della sinistra (oggi PD e PDL mi sembrano speculari). Questo tuo post, mi ha fatto riflettere molto ed in alcuni miei sentimenti o derive provinciali mi sono sentito toccare. Purtroppo il cervello umano è limitato, l'egoismo no. Ciao

Fratello di Muu? ha detto...

Mi sembri nero. Almeno il personaggio in questione ha avuto un post tutto per sè (ma potrebbe essere valido anche per me e tanti altri). Io andrei piano a santificare la Spagna, fino a prova contraria i laboriosi bergamaschi urlano "via i negher" mentre gli iberici gli sparano direttamente. Ciao

Spippy ha detto...

Ullallà, a quanto pare anche tu ricevi visite da ospiti di un certo livello..siamo fortunati 2PA - ti chiamo così in mancanza di altri dati ;) - ..siamo moooolto fortunati.

Quoto in pieno la tua risposta, la sottoscrivo proprio. Chissà se lui là potrà mai capire davvero cosa hai scritto. Secondo me si è perso già alla prima riga!!

Ah, già che ci sono: grazie per aver sottolineato la mia romagnolità (uuuu che neologismo!) su Spippolandia!!

Un baciottolo gigante

nino77 ha detto...

Ciao!
Bellissimi gli scatti qui a lato...specie quello davanti all'oceano :-O)

Buona serata
Bacio*

MAX ha detto...

Ogni tanto si può anche scherzare sui blog, anche su certi argomenti. Meglio stemperare le pressioni anche con cazzate. Ciao

Anonimo ha detto...

Amen...amen...amen!!!! E ricorda che la mortadella (unicamente con pisctacchio e grani di pepe nero)è ottima nella focaccia bianca con rosmarino.
Paolè.........
L'Olivastro

2pa ha detto...

cavoli, mi assento qualche giorno e guarda che roba!! con ordine...
- guernica: com'è andata a barcellona? sei andata in uno dei 1000 posti da me consigliati? curioso curioso...
- meriz: ho cambiato la tovaglia!! ma non metterò mai le tovagliette di carta con le cartine delle città, anche se cool: non si possono riutilizzare + di 3 volte!!
- x Max buck office: spero di non averti offeso, non volevo toccare nei sentimenti ma pungere nell'orgoglio sì, pungere il nostro pseudo-orgoglio italiota che ancora si bea con la ferrari e il made in italy e tutte ste minchiate senza vedere la deriva che stiamo subendo...come dice il grande Sam Paglia (non un filosofo, ma un grande hammondista):l'italia è un titanic che sta affondando in un mare di merda. son d'accordo con lui...però please, spiegami che se no ci rimango male!
x fratello di muu?: sì, ero piuttosto sull'incazzatello andante! pensa che roba, addirittura l'onore di un post x il minchione! ma tant'è, ho spiegato le mie ragioni, non volevo come ripeto offendere nessuno ma ribattere e controbattere sì! e come detto a max etc etc il tutto può essere motivo di discussione, costruttiva!
x Spippy: Paolo, piacere! spero che sia riuscito ad andare olte la 1 riga, ma non sono un grande studioso della comprensione umana, io comunque l'ho scritta, e vedo che diverse persone intelligenti l'hanno letta e hanno passato la fatidica soglia! e di ciò son contento!
e comunque evviva la romagna evviva il sangiovese! a quando una reunion a base di piada, parsut e sanzves? proporrei la ca de bè a bertinoro!!
x elena: grazie mille, quella foto in effetti è un'opera d'arte. senza mettersi in posa, senza avvisare nulla o nessuno...autore della foto: il grande fotografo appassionato Mao di cui in qualche post precedente, il luogo la playa de la concha a donostia, pais vasco, anzi, euskal herria! la giornata un dì d'agosto piuttosto grigio, una bella giornata oceanica...correva l'anno 2004, una delle + belle vacanze della mia vita! ti aggiungo ai blog de los amigos, vienmi a trovare quando vuoi! (ps: andato bene il ritorno al mare? ;) )
x l'olivastro: massimo rispetto bro, hai proprio ragione!!! facciamo uno scambio culturale piada - focaccia?
saludos a todos e grazie ancora dei commenti

Meriz ha detto...

siiii...ma quelle tovagliette solo quando ci sono amici a cena ;)