
post di foto oggi, queste sono le foto fatte nel mio ultimo viaggio nell'adorato Medio Oriente, stavolta aggiungendo ai soliti giri negli Emirati (Dubai e Sharjah, niente deserto stavolta) e in Qatar (Doha) anche un saltino in Arabia Saudita, dove (usando un francesismo) mi sono stracacato addosso all'entrata in aeroporto, appena sceso dall'aereo...2 ore ad aspettare, soldati che urlavano solo in arabo, facce non proprio gentili e ogni tanto un qualche sheikh che passava a controllare il passaporto...e io ero l'unico "cristiano" in mezzo a cinesi e indiani.
scena madre: il cinese preso a schiaffi perchè aveva osato lamentarsi (E uscire) della lunghezza della fila! oltre a ciò l'han tenuto mezz'ora con le mani alzate e la testa contro il muro, i suoi amici NON li han fatti passare ma li hanno rispediti in fondo alla fila, e pure lui dopo la fatidica mezz'ora. così, altre ore da aspettare...secondo me sono ancora lì!
gente che parlava inglese: zero
e poi i divesi varchi!!! quello x chi faceva l'hajj (pellegrinaggio), quello x chi entrava x la prima volta, quello x chi entrava dalla seconda in poi, quello x le donne, quello x i cittadini del GCC (paesi del golfo)...pazzia pura!
'nsomma, alla fine ce l'ho fatta a passare il varco, ma...ultimo ostacolo...dove si esce?! non si vedono, e mettere una freccia con su scritto EXIT faceva brutto!
quindi forte della mia barba lunga e del mio aspetto mediorientale (??) mi sono avvicinato a uno...scusi...
"posso farle una domanda?!" LUI
"ma veramente, io...e va bene" IO
"ma posso fargliela veramente? -e ride- Relax, è solo una domanda!" LUI
"certo -stravaffanculomaledetto, e io pure, che sono venuto qui invece che invitare i miei clienti a Dubai che si sta tanto bene e ti fanno anche il Vodka Tonic con la GreyGoose-certo, me la faccia pure ma io volevo sapere DOV'E' l'uscita (voce tremante)
"Sai cosa vuol dire quello che hai al collo!?"
-NdA: in Arabia ti possono schiaffare dentro anche solo x la croce che si porta al collo, che io non porto ma vabbeh. al collo porto da un paio d'anni l'occhio del Profeta (Maometto) non perchè sia musulmano, ma xchè mi ha protetto quando operarono mio padre al cuore. I turchi come i NordAfricani lo appendono alle case perchè protegge dalle cose brutte, o almeno così mi dissero. amen
"Sì (e gli sbrodolo tutto sto popò di roba) blablabla"
"E dove l'hai preso, in EGITTO!?!? (con voce schifata)"
"NO, l'ho preso a Istanbul!" (bugia, l'ho preso al governo vecchio a Roma nel negozio di perline di un siriano, ma non volevo dilungarmi)
"AAAH, ISTANBUL!??! good good...l'uscita è di là...è la prima volta in Saudi? WELCOME!"
"grazie grazie...mavafangù fatemi uscire che veramente ho traffico nell'intestino!"
ecco...

L'aeroporto di Riyadh...quella che vedete in mezzo è la piiiiiccola Moschea e quella torre in fondo a destra...beh, è il terminal del Re Abdallah! che mica può atterrare dove atterrano i suoi sudditi, suvvia!!! e quindi s'è fatto fare un aeroporto solo per lui...
senza poi contare il ristorante (sempre Libanese) dove sono andato a mangiare a Riyadh con una parte per gli uomini, una per le donne (divisa e schermata) e una per le famiglie all'interno della parte delle donne ma schermata anch'essa da pannelli!
Almeno il cibo era buono...
ma bando alle ciance (bella questa), non dilunghiamoci oltre e sotto con le foto, enjoy!

Kingdom Tower, Riyadh, detto (da me) il cavatappi

Lo skydome di Dubai all'interno del Mall of the Emirates con annesso Kempinsky Hotel...che se volete vi potete prendere pure lo chalet sulla pista!

Il mio amore, più la guardo e più l'adoro! Burj Al Arab visto dal Souk Madinat

il W Doha, il lampione del Qatar che a Meri piace tanto e lì davanti un altro palazzo in costruzione
Ah, giusto l'ultima per farvi incazzare un po': la benzina a Riyadh costava...
...
...
10 centesimi al LITRO!!!
voi lettrici del blog però, non arrabbiatevi...le donne laggiù non possono neppure prendere la patente!
Shukran!