martedì 20 maggio 2008

La mia paura principale

...sembrerà strano ma è questa, specialmente di notte, cioè: starci sopra o passarci sopra di notte. usando un preziosismo della langue d'oil, mi stracago addosso!

Cos'è? a voi una carrellata di quelli che ho dovuto vedere / passare / giudare / camminare / etc etc etc


Lisboa: ponte 25 Aprile. Leggemda narra che mi sdraiai sul sedile dietro per non guardare fuori lungo tutti i 3 km e rotti che se no mi pigliava un infarto! e i miei amis: dai Paolo, alzati, che è finito!! e invece eravamo a metà , bastardi...coefficiente di paura: 9 per l'ASSURDA altezza


Le corna che hanno in testa i portoghesi!! Lisboa, ponte Vasco da Gama, 17,2 km!!!!
alla vista del cartello (Eravamo io e Sandrino in macchina da Madrid) lo vedo, leggo la lunghezza, ERO ALLA GUIDA!!! meno male che c'era un pedaggio, sono sceso alla velocità della luce e l'ho obbligato a guidarlo urlando come una checca isterica! e lui rideva...io stavolta a guardare la leva del cambio e a far finta di spippettare le manopole del cruscotto! coefficiente di paura: 9 per la lunghezza, 7 per l'altezza


Sydney, Harbour Bridge, poco + di 1 km. ecco, lui è solo bello da vedere. più dell'opera house!! lo vedi da qualunque parte, sbuca sempre fuori, è un po' il prezzemolino di ogni foto che fai quando sei laggiù. è bello, lo guarderei per ore, ma a salirci...anche a pagarmi! e poi ci sono pure dei pazzi che fanno il bridgeclimbing, ecco, quelli non li capisco proprio
coefficiente di paura: np - 10 x la bellezza!


Story Bridge, Brisbane. Ecco, lui è la spudorata copia di un qualsiasi ponte di NYC, però mi ci sono affezionato subito, è stato il ponte della mia prima città in cui ho vissuto da solo! che poi a dire il vero l'ufficio della camera di commercio italiana di Brisbane (dove lavoravo) era proprio lì sotto, lì dove vedete il molo (Ann St se non ricordo male), avanti dritto x 100 metri e ci siete arrivati.
coefficiente di paura: 7 per quanto era torbido il fiume, ma durava poco (neanche 1 km) coefficiente di nostalgia: 10 e lode


Ponte della Gran Madre, Torino. Che dire? è semplicemente BELLO!
coefficiente di paura: 4, pure a piedi me lo son fatto, naturalmente senza guardar giù. coefficiente di bellezza: 10, e sfido a trovarne qualcuno di + bello


Ponte sul Bosforo, il primo di cui non ricordo il nome, Istanbul. Ecco, anche questo mi fa stracacare addosso, ma arrivare alla fine del ponte e leggere WELCOME IN ASIA (o in Europa, dipende da dove arrivi) ti fa dimenticare la strizza di 2 secondi prima! coefficiente di paura: 9 tutto meritato; coefficiente di fascino: 10 piùpiùpiù...nessun ponte ti collega 2 continenti!

e quali sono le vostre paure?

15 commenti:

Na Bruta Banda ha detto...

Da sempre ho paura di trovarmi in casa gli extra terrestri. Fuori no, solo dentro casa.. son rimasta traumatizzata guardando E.T. al cinema da piccola :)

A parte questo ho anch'io paura dell'altezza. In due occasioni son rimasta paralizzata.

Una volta a Rotterdam, su una torre panoramica alta 100 metri, all'aperto, stavo quasi per affacciarmi, quando sotto è passato un tram e ho sentito una leggera vibrazione, o almeno mi è sembrato di sentirla.. non ti dico.. ho gattonato fino all'ascensore!

L'altra volta, la più clamorosa è stata su una torre delle Sagrada Familia a Barcellona, non so se hai presente come sono le scale (http://www.low-cost-italy.com/photos/sagrada-familia-1.jpg), son salita fino in cima senza problemi, ma quando è stato il momento di scendere non ce la facevo! rigida, sudavo, son diventata un tutt'uno con la parete, mi sarei fatta scalino per scalino di culo.. Un turista giapponese per aiutarmi mi ha presa per un braccio, se non ricordo male credo di aver ringhiato.. e forse l'ho anche morso!

Na Bruta Banda ha detto...

Ah dimenticavo.. il tuo post mi ha fatto ridere un sacco!

Anonimo ha detto...

Anche io soffro un po' di vertigini... però quanto sono belli i ponti, le torri, i grattacieli...
magari non guardo giu, ma salgo!!!!

2pa ha detto...

x sara: stesso cagotto anch'io sulla sagrada familia!!
arrivo su trullo trullo, bello come il sole...meno male che non si vedeva bene sotto che ci son le feritoie oblique...
ma quando ho visto quella scala a chiocciola per scenderee, col buchino in mezzo che non vedi il fondo...meno male che c'era l'amico mao che mi ha tenuto forteforteforte e mi ha fatto scendere, col sottoscritto che sgranava un rosario di santi che in una chiesa non è bello sentire!(e dopo gli ho offerto il + grosso hamburger della storia condito da patatas bravas e 2 litrozzi di mahou a capoccia!). ancora ai tempi in cui si poteva entrare nella sagrada senza pagare(bei tempi...)!!! da allora in poi, sempre da sotto...
pensa che all'AMP tower di sydney ho fatto salire un mio amico (Tino!), gli ho dato la macchina foto e gli ho detto: fammi qualche foto di Sydney dall'alto, io ti aspetto al pub qua davanti (Sempre soliti 2l di birra!)...col piffero che ci risalgo lassù ;)
ps: grazie x i complimenti al post!
x chi: belli sì, ma io ho paura pure a guardarli dal basso verso l'alto...sembra che mi caschino addosso!!

Anonimo ha detto...

Ciaooo!!!:)

Io ho poche paure...
Della morte dei miei cari.
Della fine delle cose belle.

Sono queste le mie paure!;)

2pa ha detto...

x guernica: beh, io parlavo di paure un po' più futili-.-
certo che di quelle cose tutti si ha paura, io in primis...dai guernica, non ci credo che non hai paura dell'altezza, o del buio, o delle melanzane (altra mia paura)..!

Missfree1981 ha detto...

sempre in tema alimentare...io ho paura del coniglio in padella...vabbè è carne bianca...vabbè è morto...è buono tutto quello che vuoi...ma non ce la faccio, giuro. preferisco un panino con la mortazza. :)

Anonimo ha detto...

OKKK!!!!!!!!
Soffro di vertigini..ma non per l'altitudine...per la pendenza!
Una volta eravamo in gita scolastica a fare escursioni in montagna e io ho trascorso tutta l'escursione "allegramente" incollata alla prof. per la paura di scivolare, cadere e morire!
ahahahahahah
E' vero eh!

Anonimo ha detto...

Ola Pablito, todo bien?
Che dire....la mia paura principale sono le montagne russe, o le varie giostre "assassine" che ti tolgono il fiato e ti sparano le budella fino in gola!
Pensa che quando facevamo la gita a Gardaland, tutti facevano le giostre, mentre io e Michele Albanese aspettavamo sotto, con la scusa di guardare gli zaini!!!
See ya!

Meriz ha detto...

..lo sai benissimo, cmq. Ho paura di attraversare sulle grate, temo di finirci dentro...quindi dove posso saltello di qua e di là pur di non passarci sopra.

2pa ha detto...

x missfree: guarda, anch'io non riuscii a magnare il coniglio per un bel po'...un giorno mio padre mi fece lo scherzo di portarmelo vivo la sera e la mattina dopo ritrovarmelo in padella! e dire che con la mia nonna contadina ero abituato a vederla accoppare conigli pollastri baghini etc etc, e le davo pure una mano! si vede che crescendo ho cambiato idea, mah...ps: ora il coniglio lo rimagno senza remore alcuna!!
x guernica: aaaaaaaaaah, lo vedi!??! ricordo che in montagna anch'io avevo una fifa nera...ma dei fulmini e dei cambi repentini di tempo su in alta, dal sole alla nebbia in 5 minuti netti. e quando vidi la lapide di 2 cristi morti fulminati in una chiesetta di montagna (dentro!!), beh..me la faccio ancora sotto ora!
x luha: oh benvenuto!!! qui non si parla di NBA però.. ;) quellosolo in privato!! :)
beh, le montagne russe sono un'arma a doppio taglio per me: lì x lì mi senti sgranare un rosario di bestemmie che neanche un contadino veneto, però poi quando scendo...voglio tornarci ancora!!
ma non quella giostra dove ti lasciano cadere da metri e metri di distanza (le twin towers qui a mirabilandia), quelle manco a pagarmi oro!
hasta luego hombre

Anonimo ha detto...

Ma dai...che fifone! :-)
Anche io ho paura delle cose alte (perchè mi vengono i capogiri se guardo giu), e dei giochi spericolati (stile gardaland e mirabilandia)..ma..nonostante io non sia un'appassionata dei parco giochi,si da il caso che tra noi ci fosse l'usanza di andare a mirabilandia tutti insieme almeno una volta all'anno, cosi... con grande stupore anche di me stessa,(anche perchè se mi rifiutavo, mi prendevano a forza) i giochi li ho fatti TUTTI!!! Torri Gemelle, Montagne Russe, ce n'è uno che fa persino il giro della morte (credo a Gardaland però) e come vedi sono sopravvissuta!
P.S.
Tutto quello che è a Barcellona è fantastico...nonostante le vertigini, "vivrei" sulle torri della Sagrada!

Anche io odio passare sopra le grate! non potrebbero coprirle???ahahah!!!

2pa ha detto...

x meriz: ...che ogni volta che si va in giro, si deve circumnavigare le grate...e quando davanti alla feltrinelli di To c'è quella super grata che ti fa sempre strabuzzare gli occhi!? ih ih ih :)
x chiara: sulle torri gemelle MAI! come mai fare bunjee jumping, MAI fare parapendio, MAI buttarsi col paracadute! lo so, lo so che son fifone...dovresti vedermi sull'aereo ogni volta che decolla (parte che mi fa + paura), sempre posto in mezzo (corridoio) e MAI guardar sotto. a meno che non sia a Dubai che si vedono le palme e mondo...stupendo!
anche te però con le grate?! :)

nino77 ha detto...

Ho paura dei rettili, della malattia, sono ipocondriaca, dell'aereo e..... della mia vicina che nn si deodora..e nn ti dico in ascensore...

;D

Anonimo ha detto...

Allora devi provare questo ponte (curvo) in Malesia:

http://it.googlesightseeing.com/2008/05/26/ponte-sospeso-di-langkawi/

E guarda assolutamente il video su Youtube (secondo me ti caghi sotto solo con quello...):

http://www.youtube.com/watch?v=i7oS_wlgH-0

Ciao!