martedì 13 maggio 2008

un po' di viaggi fatti ultimamente



post di foto oggi, queste sono le foto fatte nel mio ultimo viaggio nell'adorato Medio Oriente, stavolta aggiungendo ai soliti giri negli Emirati (Dubai e Sharjah, niente deserto stavolta) e in Qatar (Doha) anche un saltino in Arabia Saudita, dove (usando un francesismo) mi sono stracacato addosso all'entrata in aeroporto, appena sceso dall'aereo...2 ore ad aspettare, soldati che urlavano solo in arabo, facce non proprio gentili e ogni tanto un qualche sheikh che passava a controllare il passaporto...e io ero l'unico "cristiano" in mezzo a cinesi e indiani.
scena madre: il cinese preso a schiaffi perchè aveva osato lamentarsi (E uscire) della lunghezza della fila! oltre a ciò l'han tenuto mezz'ora con le mani alzate e la testa contro il muro, i suoi amici NON li han fatti passare ma li hanno rispediti in fondo alla fila, e pure lui dopo la fatidica mezz'ora. così, altre ore da aspettare...secondo me sono ancora lì!
gente che parlava inglese: zero
e poi i divesi varchi!!! quello x chi faceva l'hajj (pellegrinaggio), quello x chi entrava x la prima volta, quello x chi entrava dalla seconda in poi, quello x le donne, quello x i cittadini del GCC (paesi del golfo)...pazzia pura!
'nsomma, alla fine ce l'ho fatta a passare il varco, ma...ultimo ostacolo...dove si esce?! non si vedono, e mettere una freccia con su scritto EXIT faceva brutto!
quindi forte della mia barba lunga e del mio aspetto mediorientale (??) mi sono avvicinato a uno...scusi...
"posso farle una domanda?!" LUI
"ma veramente, io...e va bene" IO
"ma posso fargliela veramente? -e ride- Relax, è solo una domanda!" LUI
"certo -stravaffanculomaledetto, e io pure, che sono venuto qui invece che invitare i miei clienti a Dubai che si sta tanto bene e ti fanno anche il Vodka Tonic con la GreyGoose-certo, me la faccia pure ma io volevo sapere DOV'E' l'uscita (voce tremante)
"Sai cosa vuol dire quello che hai al collo!?"
-NdA: in Arabia ti possono schiaffare dentro anche solo x la croce che si porta al collo, che io non porto ma vabbeh. al collo porto da un paio d'anni l'occhio del Profeta (Maometto) non perchè sia musulmano, ma xchè mi ha protetto quando operarono mio padre al cuore. I turchi come i NordAfricani lo appendono alle case perchè protegge dalle cose brutte, o almeno così mi dissero. amen
"Sì (e gli sbrodolo tutto sto popò di roba) blablabla"
"E dove l'hai preso, in EGITTO!?!? (con voce schifata)"
"NO, l'ho preso a Istanbul!" (bugia, l'ho preso al governo vecchio a Roma nel negozio di perline di un siriano, ma non volevo dilungarmi)
"AAAH, ISTANBUL!??! good good...l'uscita è di là...è la prima volta in Saudi? WELCOME!"
"grazie grazie...mavafangù fatemi uscire che veramente ho traffico nell'intestino!"
ecco...



L'aeroporto di Riyadh...quella che vedete in mezzo è la piiiiiccola Moschea e quella torre in fondo a destra...beh, è il terminal del Re Abdallah! che mica può atterrare dove atterrano i suoi sudditi, suvvia!!! e quindi s'è fatto fare un aeroporto solo per lui...

senza poi contare il ristorante (sempre Libanese) dove sono andato a mangiare a Riyadh con una parte per gli uomini, una per le donne (divisa e schermata) e una per le famiglie all'interno della parte delle donne ma schermata anch'essa da pannelli!
Almeno il cibo era buono...
ma bando alle ciance (bella questa), non dilunghiamoci oltre e sotto con le foto, enjoy!


Kingdom Tower, Riyadh, detto (da me) il cavatappi


Lo skydome di Dubai all'interno del Mall of the Emirates con annesso Kempinsky Hotel...che se volete vi potete prendere pure lo chalet sulla pista!


Il mio amore, più la guardo e più l'adoro! Burj Al Arab visto dal Souk Madinat


il W Doha, il lampione del Qatar che a Meri piace tanto e lì davanti un altro palazzo in costruzione

Ah, giusto l'ultima per farvi incazzare un po': la benzina a Riyadh costava...
...
...
10 centesimi al LITRO!!!

voi lettrici del blog però, non arrabbiatevi...le donne laggiù non possono neppure prendere la patente!

Shukran!

18 commenti:

nino77 ha detto...

Ecco. Che invidia!Cioè nn eccessiva, media..nel senso che ci vorrei andare, ma nn è fra i viaggi preferiti, cioe quelli che vorrei fare a breve.....
Il mio lui cmq cè stato 4 anni fa, e quindi nn so se ci vorrà tornare.....
Certo adesso ci andrebbe con me!! ;D ;D

Buona notte, e Abbasso le sfigate!Eehhehehe :-O))))

Meriz ha detto...

...non c'è niente di male nell'adorare le lumiere...e fare la collezione delle foto scattate in giro per il mondo..devo pensare ad un book di lumerie, si si...

Anonimo ha detto...

Heilà!!! sono da un po' assente per vari motivi ma..ho letto i tuoi recenti blog e da SANTAGATESE DOC mi permetto qualche piccola correzione!
S.Agata si trova nell'entoterra marchigiano (ancora per poco speriamo! visto che il referendum per il passaggio alla provincia di Rimini ha avuto l'83% di SI. Anche se parecchi di noi, me compresa si sentirebbe più legata alla zona Cesenate, ma...non si può chiedere troppo!!)a 607 metri sul livello del mare (caro Paolo,il cartello sta poco dopo casa mia!)
Hai giustamente nominato la Rocca e i conventi al quale va aggiunto quello dei Frati Cappuccini!
Inoltre ci sono molti santuari, appezzabilissimi da un punto di vista storico e artistico!!!
Il Teatro Angelo Mariani!
Ne vogliamo parlare?????
Il più antico gioiello d'Italia costruito in legno con 3 ordini di palchi! persino Vittorio Gassman lo scelse per la lettura della Divina Commedia!
2 manifestazioni caratterizzano il nostro paese:
la Fiera del tartufo: che non è a Novembre bensì tutte le domeniche di Ottobre;
quella del Natale: ovviamente a Dicembre!

BEL PAESE, BELLA GENTE!!!
Spero converrai con me su questo!

Ci sarebbero tante cose da dire sul mio bel paesino,ma...spero che se qualcuno ne sarà incuriosito, ci verrà a trovare!!!!

P.S.
ah...vatti a vedere le foto e il video della semifinale della santagatese giocata in casa sul sito www.santagatafeltria.net
quelle della finale ancora non ci sono, ma al molo...le ho fatte io!!!

un bacione Chiara

2pa ha detto...

cavoli, quando la chicchi prende parola...hai ragione chi, correggo e chiedo umilmente perdono MA:
- lo so che il paese sta a 607 ma casa mia di sicuro 700 se non di + (3 km + a monte di casa tua!)
- teatro mariani una chicca, scelto da gassman nel 92 per fare le lettura della divina commedia, le prime, le originali! e che ha in cartello sempre cose interessanti e attori famosi, tra cui poi anche il musical in cui chicchi sarà protagonista!! partecipate numerosi... :)
- la fiera del tartufo è in tutte le domeniche d'ottobre, veroverovero, chiedo umilmente perdono
- e anche quella del natale con tutte le belle bancarelle e se si è fortunati anche la neve che copiosa come sempre scende giù
- bel paese bella gente: ne convengo, mi piace, ci sto bene, conosco genete, avanti così!
- semi e finale: corro a vederle!
ah, per tutti: le foto sono meglio delle parole, quindi tutti su
www.santagafeltria.net
aloha (grazie chicchi!! ci vediamo al bar nuovo domenica sera? io ho già testato a birra ieri sera, bona!)

Anonimo ha detto...

Quante ne so eh?????
AHAHAHAHAHH!!!!
Garzie per la lunga risposta e per i complimenti!
Immagino che sarai tra i primi a prenotare i biglietti per il musical!!!!
Certo! Penso che ci vedremo domenica se tu ci sei! piu che la birra sono curiosa di mangiare il gelato!
Penso che sarà BUOOOOONOOOO!!!!

P.S.
scusa se puntualizzo di nuovo,Stile maestrina ma..l'altezza sul livello del mare viene presa nel punto più altodel paese!
Quindi, anche se ti senti al di sopra di noi(ahahahhaha)...non lo sei!!!

kiss kiss
Chi

nino77 ha detto...

E' una canzone di L. Tenco....
Ma davvero nn lo sapevi!?!?!

Anonimo ha detto...

Bellooo!!!:)
Ascolta ma con il treno tutto ok???
A me benino..solo 40 minuti di ritardo ehehehe
Notte!:)

Prisma ha detto...

Ammazza che bei posti che visiti! E quante avventure e (dis)avventure!

È un piacere leggere i tuoi racconti di viaggio!

The False Ulysses ha detto...

Dio caro...viaggi piu' del papa....
Vabbe', ne riparliamo davanti alle pappardelle.
E se passi per l'Oman, fammi sapere, ho un grande amico la, si fa chiamare Dio ed ha fondato una nuova religione, ma tranquillo, e' un ragazo appostissssimo.
Nel frattempo keep on make your body like a roundabout.
un abbraccione.
See ya

2pa ha detto...

con ordine:
x elena: ...cavoli, è vero!! ora ho provato a cantarla con le parole...che somaro che sono! ottima citazione, hands up 4 elena!
x guernica: ho viaggiato tra i 10 e i 20' di ritardo questo weekend, ma 2 weekend fa ho toccato (HANNO toccato!) il fondo: 100 minuti di ritardo, e aspetto ancora il rimborso...ps: ma te la sei fatta la carta viaggi di Furtitalia? e quando ci si becca sulla mitica dorsale adriatica!?
x museum: aspetta che tra 1 settimana ci sarà il resoconto del viaggio che voglio fare fin da bambino: Sudafrica!! anche se no evdrò i big 5 ma almeno la croce del sud quella sì, dopo 7 anni, sigh...preparo già le lacrime!
x ricky: le pappardelle sono sempre al caldo, ma alla lunga si freddano!! cavoli, il piatto è lì in frigo ormai da un po', tra poco cammina da solo...! Oman?! magari...potrei prender la macchina un giorno, da Dubai sono neanche 4 ore, ma meglio farlo a Febbraio, non credi? (e cmq dammi il nome di sto tizio!) mi sto già preparando psicologicamente ai 48 all'ombra che mi ciuccerò tra 3settimane, dopo (vedi sopra) l'inverno australe! e per chiudere il cerchio: matrimonio di mio fratello, e io testimone! 3 settimane da pinguino...!
torna a surrient, sta casa aspetta atttte! give us some more news...io continuerò a mantenere l'armonia delle forme, no te preocupe!
e dacci news quando torni
aloha a todos

MAX ha detto...

Ti scrivono poemi, Iliade ed Odissea compresi. Secondo me sei un dritto!
Ciao

Na Bruta Banda ha detto...

Oh mamma, oh mamma.. un altro patito di Dubai.. il mio moroso ci è stato e ne è straappassionato.

Quasi quasi vi metto in contatto, così si sfoga con te.. (e non con me!!)

PS quando poi sarà finito il grattacielo più alto del mondo mi stresserà fino alla morte per andarci.. ma io soffrò di vertigini, e "già" a 100 metri d'altezza sono paralizzata dalla paura, col cavolo che ci salgo.. ce lo porti tu? ;)

Meriz ha detto...

seeee....paolo è un altro che soffre l'altezza...dovrai trovargli un altro compare ;)

piccola ile ha detto...

Cacchio...ho già una voglia di viaggiare che chissà quando riuscirò a soddisfare...tu così istighi ;)
E' solo buona e sana invidia...:)

2pa ha detto...

x max buck office: si vede che apprezzano, e magari apprezzi anche tu! e ciò non può che farmi piacere!
x na bruta banda: ti dirò, più ci vai e più ti sconvolge. a parte il traffico, un vero delirio! ma ogni volta cambia...e io ci vado ogni 4 mesi suppergiù, e c'è sepre qualcosa di nuovo! la burj tower (che già ora è la + alta al mondo!) è veramente immensa, e dire che io ci dovrò andare su visto che stiamo prendendo il progetto dell'armani hotel! quel giorno...guarderò tutto meno che fuori! mettimi in contatto col tuo moroso che se ci torna ci andiamo insieme, così andiamo a sciare (!!) e poi a scolarci un ottimo vodka tonic sulla terrazza del jumeirah beach, proprio di fronte al burj al arab, la mia passione!!
x meri: lo sai che piano piano ogni tanto mi avvicino QUASI alle finestre...
x piccola ile: su ile, un po' di spirito di iniziativa, qualche soldino in tasca e poi via! che poi non c'è bisogno di miliardi per viaggiare, ma molte volte basta proprio adattarsi!! se hai (Avete) bisogno di dritte x viaggi low cost, a disposizione!!
ne sparo subito una: Lisboa, bella col mare vicino, si magna e beve e si sta negli alberghi a poco! se vi piace il bacalao, siete a cavallo! e pure i ponti alti ci aggiungo...capite perchè me ne sono fuggito alla velocità della luce?!!

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono il "moroso" di NaBrutabanda, e vedo che è già passata di qua...

Che dire, sono stato a Dubai nel dicembre 2005 e mi ha colpito molto. Era un po' che avevo la curiosità di andarci, ho ritrovato un amico che mi ha detto che anche a lui sarebbe piaciuto, e siamo andati. Gli altri amici mi dicevano "ma cosa ci vai a fare, cosa vai a vedere, i grattacieli" mentre adesso le persone a cui dico che sono stato a Dubai mi dicono "Ah figo! Le palme, la pista da sci..."

Eh si, Dubai è proprio particolare, sarei curioso di vedere in due anni e mezzo quanto è cambiata. Il Burj Dubai era già in costruzione ma non si vedeva ancora... invece lo SkiDubai lo avevano inaugurato da una settimana e c'erano gli arabi che facevano la fila per vederlo. Comunque impressionante, io non so sciare, ma il mio amico si, e voleva provare, solo che il giorno prima gli era venuta una mezza influenza da aria condizionata gelida (che come sai sparano dappertutto a manetta) e ha rinunciato.

Anche il Burj Al Arab, bellissimo, non sembra così grande perchè intorno non ha nulla e non hai punti di riferimento. Purtroppo non l'abbiamo visitato all'interno perchè ci hanno detto che non facevano più le visite guidate (giustamente i facoltosi clienti si saranno lamentati) e a prenotare una cena avevamo paura di lasciarci un capitale, e abbiamo rinunciato.

Qualche cruccio mi è rimasto: non ho visto le Palme, non sono riuscito a salire sul World Trade Center perchè abbiamo sbagliato orario, non ho visto l'Ibn Battuta Mall e neanche una corsa di cammelli. Però il deserto è bellissimo, e abbiamo fatto anche un giro a nord, verso le montagne Hajjar, e ne è valsa la pena. E si, Madinat Jumeirah è bellissimo la sera... E' tutto finto ma mi piace, che vi devo dire...

Comunque ci tornerei volentieri: 6 ore di volo, 30 gradi a dicembre, mare bello, nessun problema di sicurezza...

Sono meno attratto da altri Peasi della regione; sicuramente non l'Arabia Saudita, che è il più radicale della zona. Forse un po' il Qatar e l'Oman, ma nessuno è come gli Emirati... Pensa che in questo periodo dovevo essere in Kuwait per lavoro, ma purtroppo è saltato tutto. Pazienza.

Tempo fa avevo risposto a un annuncio di lavoro che diceva "un anno in un Pease arabo"; io pensavo Dubai, e ci avrei fatto un pensierino. Invece no, era l'Arabia Saudita... lasciamo perdere.

Vabbè, ho scritto un post lunghissimo... alla prossima!

2pa ha detto...

Ciao Fabio, e benvenuto sul mio blog (visto che ne hai uno anche te ti ho linkato!)
Alura...dove cominciare? Dubai mi sta piacendo ogni volta in + che ci vado...e ogni volta la vedi cambiare in qualcosa: dai ponti ai grattacieli alla metro che vanno sempre + avanti all'aeroporto che e aggiungono sempre un pezzo in + ma che poi ne stan costruendo un altro ancor + grande...
sai la cosa che mi fa impazzire? ogni volta che torno (tra 2 settimane sarà la 5 volta in 1 anno e mezzo) e vedo la foto dell'emiro dico "cavolo, omar pedrini emiro di dubai!! è uguale!!" :)
piano piano sto conoscendo sempre qualche posto in +, finalmente andrò a vedere il burj al arab all'interno (che amici degli amici lavorano lì e mi fanno entrare!) e quando la finiranno andrò anche sulla burj dubai visto che (incrociamo le dita) abbiam preso il progetto dell'armani hotel!
consiglio: prox volta che ci torno magari vieni anche tu così andiamo a spararci un gin tonico sulla terrazza del jumeirah beach (26 piano con vista frontale sul burj al arab!) e poi giù al madinat!
infine...Riyadh lasciala perdere, a Doha ci son solo 2 posti x bersi un gin tonico come dio comanda ma costa + che a milano, l'oman invece sì ma aspetta ancora un po' (Stanno costruendo a manetta!), bahrain e Q8 non pervenuti ancora!
prossima mia tappa: giordania - siria e se riesco anche un saltino a Beirut!
torna quando vuoi, è un piacere conoscere altri trippers come me!
saludos

Anonimo ha detto...

Anche io sarei curioso di vedere come è cambiata in due anni e mezzo... Comunque se ci vai adesso non ti invidio, fa già caldissimo, sui 40 gradi.

E' vero,lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktum assomiglia a Omar Pedrini! Non ci avevo fatto caso!

Figo l'Armani Hotel, se non sbaglio sarà il primo hotel Armani al mondo. Non mi ricordo quanti piani occuperà... Comunque se non lo conosci c'è un sito dedicato al Burj Dubai, www.burjdubaiskycraper.com che segue passo passo la costruzione; ogni tanto ci faccio un giro. Cavolo, la mia azienda era in gara per un lavoro al nuovo terminal 3 dell'aeroporto, ma purtroppo non se ne è fatto niente. E anche il lavoro in Kuwait mi è saltato...

Per l'invito per il gin tonic al Jumeirah OK! ma aspetterei l'inverno!

Tranquillo, in Arabia Saudita non ci penso proprio ad andarci, l'Oman invece tanti dicono di andare ora, prima che lo rovinino. E Beirut, grande città (non ci sono mai stato, è una citazione da Syriana che per me è un capolavoro, se non l'hai visto è un must).

Saludos tripper, comunque il tripper sei tu, per me Dubai è il posto più lontano dove sono stato!

Ciao